22 luglio 2024
Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

Pagamenti digitali: il must delle vacanze degli italiani

Tra coloro che si recheranno all’estero, il 39% intende usare i pagamenti digitali più che in Italia, trovando nella comodità (69%), nella sicurezza (47%) e nella velocità delle transazioni (44%) i principali driver al loro utilizzo. Un altro buon motivo per pagare con una Visa è il concorso  Paga Smart: fino al 31 agosto premierà coloro che effettueranno acquisti online con la propria Carta Visa Debit.

Visadebit2024

Il Bel Paese è la meta preferita per le vacanze degli italiani:  il 77% intende trascorrerle in Italia, il 49% in un’altra località europea, mentre il 22% si recherà fuori dall'Europa.

Spagna (32%) e Francia (21%) le destinazioni preferite all’estero dagli italiani che scelgono di rimanere nella UE, mentre l’America (55%), con prevalenza degli Stati Uniti, è la destinazione top fuori dall’Europa.
In Asia, il Giappone vince le preferenze tra i Paesi orientali.

I viaggi avranno luogo soprattutto fra luglio e agosto, mesi nei quali si annuncia il numero maggiore di partenze. Le offerte culturali sono quelle che spingono gli italiani a fare i bagagli: il 40% degli intervistati desidera visitare città iconiche e il 38% soddisfare i propri interessi culturali, ma se si parla di tempo libero, il mare è la meta preferita (38%).

Indipendentemente dalla destinazione, i pagamenti digitali accompagnano in vacanza gli italiani, che intendono utilizzare principalmente carte di credito/debito e strumenti di mobile payment per l’acquisto di beni e servizi, sia in Italia che all’estero, con il 37% che preferisce utilizzare un'unica carta di pagamento tra quelle presenti nel proprio portafoglio.

Sono questi i principali risultati della ricerca Visa Travellers Survey 2024realizzata da Visa in collaborazione con Ipsos per analizzare i viaggi degli italiani, le loro aspettative di spesa e le intenzioni di pagamento.

Nella pianificazione della prossima vacanza, la maggior parte degli italiani (il 61%) ha previsto un budget di spesa pressoché invariato rispetto allo scorso anno. In media, i turisti italiani stanzieranno un budget per 2 persone, con una spesa di 1.418 euro a persona: il budget sarà più alto per altre destinazioni europee (1.323 euro) ed extraeuropee (2.719 euro), rispetto ai viaggi in Italia (1.053 euro).

In questo scenario, 1 italiano su 2 (il 51%) prevede di finanziare almeno una parte della vacanza, per un valore medio del 45%, tramite l’utilizzo di carte di credito (54%), accedendo a linee di credito del proprio istituto bancario (27%) o facendo affidamento, in misura minore, ai finanziamenti offerti dalle agenzie di viaggio (17%) o allo strumento del Buy Now Pay Later (BNPL, 16%).

I turisti italiani prevedono di utilizzare per lo più i pagamenti digitali durante il loro prossimo viaggio e il 60% in misura maggiore rispetto al passato.

Più di un italiano su tre, il 37%, intende utilizzare un’unica carta di pagamento tra quelle presenti nel proprio portafoglio per i pagamenti in occasione del prossimo viaggio, percentuale che sale al 52% tra i turisti che hanno in programma viaggi fuori dall’Europa. Nel 56% dei casi, si tratterà di una carta di credito, mentre nel 33% di una carta di debito. Tra i motivi che ne guideranno l’adozione, la semplicità di utilizzo (44%), seguita dall’ampia accettazione (27%).

Un altro buon motivo per fare pagamenti digitali è il Concorso Visa Debit Paga smart, vinci tech, un’iniziativa che fino al 31 agosto premierà coloro che effettueranno acquisti online con la propria Carta Visa Debit.

Partecipare è semplice: se hai già la Carta nel portafoglio, non devi fare nulla, l’adesione è automatica per tutti i possessori. Altrimenti, rivolgiti alla tua banca per sottoscriverne una, bastano pochi minuti!

È sufficiente una transazione online di qualsiasi importo per poter vincere uno dei 90 iPhone in palio e, se usi la Carta, sempre per i tuoi acquisti e-commerce, almeno 6 volte, puoi vincere anche un Macbook Air 13 pollici!

Fino al 31 agosto, utilizza la tua Visa Debit online e partecipa!

Cosa aspetti? Prova anche tu, pagare online è semplice e veloce!

Ricorda: per poter effettuare pagamenti online, è necessario attivare la funzionalità e-commerce ed impostare un codice di sicurezza 3DS tramite la tua postazione Inbank ed il gioco è fatto!

Per qualsiasi necessità rivolgiti alla tua filiale di fiducia.

Ti potrebbe interessare anche:

Attivo il nuovo Portale ESG del Gruppo Cassa Centrale

Uno strumento dedicato ai clienti nella sfida della transizione «green» che mette a disposizione una serie di servizi e soluzioni su misura.

Crowdfunding e buone prassi di comunicazione digitale

Cassa Padana, in collaborazione con Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Ginger Crowdfunding,  organizza a gennaio  “Digital boost: Crowdfunding, social network e tecniche di comunicazione digitale”,  percorso formativo dedicato ai giovani under 40 clienti o soci della banca . Adesioni entro l'8 gennaio.

Executive Program: un traguardo per l’innovazione e la crescita delle PMI

Con un emozionante “Graduation Day”, si è concluso l’Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione, promosso da Confimi Industria Cremona e Cassa Padana.