Un anno sociale con Cassa Padana
Anche per il 2024, Cassa Padana, con l’innata sensibilità sociale che da sempre la contraddistingue, ha confermato la sua vicinanza alle comunità locali, cercando di soddisfare, per quanto possibile, le esigenze degli enti e delle associazioni del territorio nella quale opera.
Numerose sono state le iniziative e i progetti che la banca ha sostenuto durante tutto il 2024, a volte con contributi diretti, spesso accompagnando direttamente gli enti nel reperire i fondi necessari sul territorio, utilizzando gli strumenti della raccolta fondi e del crowdfunding.
Ecco una carrellata di alcune delle tante iniziative che la banca ha sostenuto o promosso, individuando mese per mese i progetti più significativi.
GENNAIO
I colleghi del Distretto di Cremona hanno consegnato le pergamene che certificano l’assegnazione di un pacchetto azionario, un’iniziativa che nel corso dell’anno ha coinvolto complessivamente 19 giovani soci premiati per meriti scolastici e 3 aziende distintesi per investimenti in ambito ambientale, invitate dalla banca a entrare nella compagine sociale.
https://www.cassapadana.it/news/nuovisoci/
FEBBRAIO
Cassa Padana ha aderito a iDEE - Associazione delle donne del Credito Cooperativo, ente volto alla promozione di pari opportunità e alla valorizzazione del protagonismo femminile all’interno del Credito Cooperativo, sostenendo lo slogan “Insieme promuoviamo competenze e talenti di ogni genere”.
Cassa Padana sostiene e partecipa attivamente al percorso formativo “L’imprenditore ed il
professionista nella realtà degli adeguati assetti. La nuova sfida per le imprese verso l’equilibrio tra obblighi ed opportunità” organizzato dalla Fondazione Dottori Commercialisti di Parma.
MARZO
Giovedì 7 marzo, presso il Reparto Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Casalmaggiore, è stato presentato il nuovo mezzo di MEDeA, acquistato grazie al progetto di Community Funding because 2023, dall’emblematico titolo “Ti PortiAMO Noi! Con MEDeA il viaggio è sereno”.
APRILE
Con l’acquisto di un ecografo per l’Ospedale della Parrocchia di Bethlehem in Uganda, si concretizza “Ogni Uno di Noi”, un nuovo modo di far sentire concretamente la voce dei dipendenti di Cassa Padana nel sostenere i progetti nei quali "Uno" di loro crede, non solo a beneficio della comunità in cui vive, ma con uno sguardo rivolto al “mondo”.
MAGGIO
Quell’angolo di Lago di Garda tra Peschiera e Lazise. Con l’apertura della filiale di Lazise, prosegue l’impegno in quest’area del Garda veronese, dove la banca è arrivata nel 2022 con lo sportello di Peschiera. Diverse le iniziative sostenute dalla Cassa, tra le quali segnaliamo la collaborazione con gli uffici di informazione e accoglienza turistica e la sponsorizzazione del 1° Trofeo di Padel Cassa Padana Bcc, organizzato da Raquettes de Club.
GIUGNO
Nella splendida cornice del Borgo di Grazie a Curtatone, Apindustria Mantova presenta in assemblea sociale un lavoro scritto a quattro mani con Cassa Padana, “Manuta me genuit”, un elaborato per ricordare le bellezza della terra di Virgilio e sottolineare la vicinanza dei due Istituti per lo sviluppo delle PMI del territorio mantovano.
LUGLIO
Terminano i primi 4 progetti di because 2024, il progetto di crowdfunding fortemente voluto da Cassa Padana, in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it . Le campagne delle realtà La Meri ODV, Agesci Gruppo Verona 27, Pro Loco Sissa Trecasali, Stelle sulla Terra e Arci Viarolo ottengono un ottimo riscontro.
AGOSTO
A sostegno delle nostre comunità sono in corso ben 4 raccolte fondi: Croce Verde di Cremona con il progetto di allestimento ambulanza “Noi per voi, voi per noi”; Santuario di Comella per il rifacimento del manto di copertura della Pieve “Aiutaci a Salvare la Bellezza”; ODV Protezione Civile di Gardone Val Trompia per l’allestimento di un parco di addestramento cinofilo “Aiuta chi ti aiuta”; Assoverde Santa Lucia ODV per proseguire nelle attività di pet therapy con gli ospiti della RSA di Manerbio “L’affetto non ha età”.
SETTEMBRE
Venerdì 6 settembre, nei rinnovati spazi di Villa Seccamani, seconda edizione del Family Day di Cassa Padana, giornata speciale in cui l'azienda ha aperto le porte ai figli dei propri dipendenti, per visitare il luogo di lavoro, dare un volto ai colleghi dei genitori, e partecipare ad attività speciali a loro dedicate.
Sabato 21 settembre Cassa Padana e Cassa Rurale Vallagarina hanno rinnovato il gemellaggi, inaugurato nel settembre dell'anno precedente, tra i giovani soci delle due BCC, quando la cassa trentina ha visitato le bellezze di Brescia, in occasione di Bergamo-Brescia capitali delle Cultura. Nel 2024 i giovani soci delle due banche hanno trascorso una bellissima giornata alla scoperta del vasto territorio trentino della Vallagarina.
OTTOBRE
Cassa Padana entra a far parte degli enti co-finanziatori dei Bandi di Comunità promossi dalla Fondazione della Comunità Bresciana per i territori della Valle Trompia, della Bassa Bresciana Centrale e della Valle Camonica.
NOVEMBRE
Cassa Padana aderisce all’iniziativa “AlberiAMO Leno” promossa dall’Amministrazione Comunale di Leno, con l’obiettivo di piantumare un albero, simbolo di vita e di comunità, per ognuno dei 92 nati nell’anno precedente. Un’attenzione dedicata al verde che ritroviamo anche nella campagna di crowdfunding della Fondazione Franco Nicolai Onlus di Volta Mantovana “Un passo alla VOLTA...andiamo in GIARDINO” che vuole ricreare nei giardini dell’antico palazzo signorile uno spazio vivo, dove poter godere della compagnia degli altri.
In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promossa ogni anno dalle Nazioni Unite il 25 novembre, Cassa Padana Bcc ha deciso di sostenere la campagna di crowdfunding “La Borsa delle Donne – Un libro contro la violenza di genere”, progetto editoriale che vuole non solo sensibilizzare su questo tema, ma dare un aiuto concreto al Centro Anti-Violenza di Brescia.
DICEMBRE
L’anno si chiude con ben sei accompagnamenti al sostegno della comunità: tre raccolte fondi ed
altrettante campagne di crowdfunding. Si parte con il recupero degli affreschi per la Chiesa San Rocco di Cignano di Offlaga “Facciamo riaffiorare la storia”, a cui si aggiunge “Giocare per crescere insieme” della ODV Arca dei Cani, finalizzato ad allestire un Centro Cinofilo inclusivo rivolto a famiglie.
Nel nome di Padre Tone, missionario di Pavone Mella, che ha trovato in Ecuador la sua vera casa, viene impostata una raccolta fondi pro Ospedale per gli indigeni di Zumbahua, una delle aree di maggior povertà dell’Ecuador.
“Mo.Ve_MondoVerso” per dare vita ad una comunità per minori in Valtrompia da parte della Cooperativa Sociale Il Mosaico; “Il Cammino che PIASE” per attrezzare un percorso che attraversa i luoghi più suggestivi della Pianura Veronese studiato dall’Associazione Humanitas Act; “Ma Che Fisica Maestro!” per allestire un laboratorio di astrofisica moderno presso l’Istituto omnicomprensivo di Remedello Bonsignori: questi i tre progetti di because 2024 con cui la banca si accinge a passare al nuovo anno.
Con il mese di dicembre si sono aperti anche i Cantieri Cooperativi, un progetto che Cassa Padana vuole dedicare alle nuove generazioni, cuore pulsante cui dover passare il testimone per un modello di sviluppo economico sostenibile ed inclusivo.
Grazie alla spinta collaborativa di Federazione Lombarda BCC e partner tecnici di grande respiro, si inizia a dicembre con “Innovare la Comunità”, due serate che scoprire gli strumenti necessari ad avviare un reale processo di innovazione sociale, finalizzato a proporre iniziative volte al benessere ed allo sviluppo delle Comunità.
Gennaio è il mese riservato a “Digital boost: Crowdfunding, social network e tecniche di comunicazione digitale”, due incontri per imparare a sfruttare alcuni di questi strumenti e cogliere l’opportunità di comunicare in modo innovativo ed efficace, al fine di valorizzare un prodotto o raccogliere fondi da destinare ad un’iniziativa di respiro sociale.
Seguiranno poi due incontri su “Parliamo di Intelligenza Artificiale” finalizzati ad approfondire uno strumento ormai divenuto a tutti gli effetti una nuova dimensione della realtà che ci circonda.
Il 2025 sarà di certo l’anno in cui potenziare la relazione con i giovani soci, non solo con incontri formativi e di conoscenza per focalizzarsi sulle opportunità riservate ai giovani, ma anche con uscite sostenibili, che permettano di vivere esperienze autentiche, alla scoperta delle bellezze vicine a casa, supportando le comunità locali.