24 luglio 2023
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Da Harvard a Trento: 30 studenti in visita a Cassa Centrale Banca 

Obiettivo: conoscere da vicino il sistema cooperativo italiano che affonda le sue radici proprio in Trentino, testimonianza virtuosa della cooperazione.

Microsoftteams Image (7) 0

Nell’ambito del programma Summer School, alcuni studenti dell’Università di Harvard si sono recati nella sede di Trento di Cassa Centrale Banca per conoscere da vicino il sistema cooperativo italiano, che affonda le sue radici proprio in Trentino, testimonianza virtuosa della cooperazione.

All’incontro erano presenti il vicepresidente vicario della Federazione Trentina della Cooperazione, Italo Monfredini, e il professore del corso di Italianistica all’Università di Harvard, Francesco Erspamer.

Gli studenti hanno avuto modo di approfondire l’esperienza di Cassa Centrale Banca, oggi capogruppo dell'omonimo Gruppo Bancario Cooperativo di cui fa parte anche Cassa Padana, la cui articolazione richiama esplicitamente i principi della Cooperazione mutualistica di credito e ne rafforza l’interpretazione nell’operare quotidiano.

Ti potrebbe interessare anche:

Crowdfunding e buone prassi di comunicazione digitale

Cassa Padana, in collaborazione con Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Ginger Crowdfunding,  organizza a gennaio  “Digital boost: Crowdfunding, social network e tecniche di comunicazione digitale”,  percorso formativo dedicato ai giovani under 40 clienti o soci della banca . Adesioni entro l'8 gennaio.

Executive Program: un traguardo per l’innovazione e la crescita delle PMI

Con un emozionante “Graduation Day”, si è concluso l’Executive Program in Gestione Strategica d’Impresa, Leadership e Innovazione, promosso da Confimi Industria Cremona e Cassa Padana.

Agricoltura, allevamenti, energia, qualità dell'aria e dell'acqua: la "sostenibilità" per i giovani

A Leno il convegno "Verso un patto per lo sviluppo sostenibile della Lombardia orientale". Tappa fondamentale dell'Hub della Conoscenza che ora passa "dal dire al fare".