Solidando per l'Ucraina: corsi di alfabetizzazione per i rifugiati
Le prime quattro videolezioni sono disponibili anche online
Prosegue il progetto “Solidando x l’Ucraina” a sostegno della popolazione colpita dalla guerra ideato e attuato dalla nostra Fondazione Dominato Leonense, UCID Bassa Bresciana, Comune di Leno e Comune di Manerbio.
Il progetto prevede la raccolta e la spedizione di generi alimentari, farmaci e materiale sanitario alla città di Zhytomyr.
Sono già stati effettuati diversi carichi con il materiale raccolto presso supermercati e farmacie grazie a Condor Trade s.r.l. che ha messo a disposizione la logistica e i mezzi per effettuare il trasporto.
È stato anche attivato presso l’Istituto Comprensivo di Leno un corso di alfabetizzazione base per aiutare i rifugiati giunti sul nostro territorio. Questo corso è stato realizzato grazie al sostegno di alcune docenti che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze per dare un aiuto concreto.
Per raggiungere coloro che per svariati motivi non possono partecipare in presenza si è proceduto alla registrazione di una serie di videolezioni del corso di alfabetizzazione realizzate grazie al sostegno di Antares Vision Group, Cassa Padana BCC e Cobo S.p.A.
Il corso vuole fornire le basi della lingua italiana attraverso la grammatica e la rappresentazione di alcune situazioni di vita quotidiana a chi si trova ad approcciarsi ad una lingua molto diversa dalla propria.
Le prima quattro videolezioni del corso sono disponibili ora online e sono state realizzate con l’aiuto di valide professioniste e con l’aiuto di un traduttore madrelingua.