16 agosto 2021
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Inbank, facile ed efficace, ma prima di tutto sicuro 

Attenzione ai frodatori: nessun dipendente o collaboratore della banca chiederà mai le credenziali personali di accesso all'home banking

sca

Con Inbank si possono gestire i rapporti bancari in completa autonomia e nella massima sicurezza. Ma attenzione ai frodatori che sono sempre dietro l'angolo, online come nella vita di ogni giorno.

Ti ricordiamo quindi che nessun dipendente o collaboratore della banca ti chiederà mai le tue credenziali personali di accesso ad Inbank.

Quindi all'erta perché c'è una nuova modalità utilizzata da parte di alcuni frodatori, per effettuare bonifici non autorizzati.

Ecco come fanno.

Il frodatore invia un SMS utilizzando come mittente falsificato il nome 'Inbank' con il seguente testo (o similari):

"Per motivi di sicurezza il suo conto è stato temporaneamente disabilitato per anomalie, a breve un nostro Operatore si metterà in contatto con lei, si prega di seguirlo nei passaggi"

Il messaggio viene fatto seguire da una telefonata in cui compare il numero falsificato della assistenza, ed in cui il finto operatore, con il fine di bloccare alcune disposizioni fraudolente richiede le credenziali di accesso, comprensive del codice OTP (one time password).

Ricordiamo che nessuno, nemmeno gli addetti della Banca, sono autorizzati a richiedere o conoscere i tuoi dati di sicurezza, in quanto come anche disciplinato nel contratto di adesione al prodotto Inbank tali dati sono da considerare come strettamente confidenziali.

Detto questo, puoi continuare a operare nella massima sicurezza.

Inbank,il sistema di home banking di Cassa Padana, è efficace, veloce, intuitivo nell'interfaccia web.

Per poter operare su Inbank è necessario prima sottoscrivere il nuovo contratto presso la propria filiale di riferimento. Se ancora non lo avete, telefonate in filiale e prendete un appuntamento e in pochi minuti sarete pronti a operare da casa.

Se si fanno operazioni con lo smartphone, bisognerà scaricare una App. I nostri colleghi vi potranno aiutare a imparare, anche al telefono. 

Con Inbank puoi controllare il conto, effettuare pagamenti, ricaricare il cellulare, le carte prepagate e altri servizi.

Puoi versare le imposte, pagare bollettini postali e freccia e gestire in autonomia i tuoi titoli.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Le truffe hanno mille volti: ecco come proteggersi da contatti sospetti

Prima cosa: la banca non chiede mai credenziali, codici di accesso e password al cliente via telefono,  email, sms, Whatsapp o altre app di messaggi. Quindi non comunicate mai questi dati. Ecco la famiglia Navigati alle prese con lo Spoofing.

"Al sicuro": podcast sulla sicurezza informatica 

Online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite nell'ambito della campagna "I Navigati. Informati e sicuri". Per imparare a riconoscere le truffe e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro

Il Gruppo Cassa Centrale tra le “Aziende più attente al clima 2025”

Nella classifica delle 175 realtà italiane selezionate dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista, anche il nostro Gruppo.