Buone pratiche in ambito sociale e ambientale: premio AIFIn al Gruppo Cassa Centrale

"Leggersi per migliorarsi” è il titolo del progetto che ha ottenuto la vittoria. Si tratta di un'indagine sulle migliori pratiche attivate dalle banche affiliate e dalle società del Gruppo

501 Premiofixfi
06 marzo 2024
Novità | Sostenibilità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

È per la concretezza e la validità del progetto che il Gruppo Cassa Centrale ha ottenuto il primo posto nella categoria Sustainability del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards, un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, che in questo 2024 ha visto la partecipazione di 76 progetti, verificati dal comitato scientifico composto da docenti universitari.

“Leggersi per migliorarsi” è il titolo del progetto che ha ottenuto la vittoria. Si tratta di un'indagine, svolta in collaborazione con la fondazione e di ricerca Euricse, sulle migliori pratiche in ambito sostenibilità ambientale attivate dalle Banche affiliate e dalle Società del Gruppo industriale, con l’obiettivo di promuovere una rete di collaborazioni all’interno del Gruppo stesso.

Il premio, consegnato a Milano durante l’evento “Financial Innovation Day - L'Innovazione Finanziaria Sostenibile", testimonia l’impegno intrapreso dal Gruppo che si pone come obiettivo la creazione di un benessere non solo attuale, ma da trasmettere alle future generazioni. 


La condivisione di azioni e comportamenti responsabili mettendo a fattor comune le “buone pratiche”, rappresenta quindi uno strumento in grado di dare spunti e suggerimenti mettendo in circolo le energie e migliorando ancora la qualità dell’impatto sociale e ambientale a favore delle Comunità e dei Territori in cui il Gruppo è presente.

Molteplici le iniziative individuate nella survey: 

  • l’efficientamento energetico di oltre 100 immobili attraverso l’installazione di impianti solari fotovoltaici e il conseguente miglioramento paesaggistico derivante dalla riqualificazione delle strutture stesse;
  • l’installazione di oltre 200 colonnine di ricarica per auto e bici elettriche e l’introduzione di veicoli ibridi ed elettrici nelle flotte aziendali;
  • la piantumazione di oltre 5.400 alberi, ai quali se ne aggiungeranno altri 7mila già programmati nel 2024;
  • iniziative formative e culturali, programmi di educazione finanziaria e sviluppo dell’imprenditorialità giovanile;
  • agevolazioni extra bancarie con l’assegnazione di premi allo studio;
  • promozione di eventi che favoriscano l’aggregazione sociale e rafforzino il senso di comunità, sviluppate in oltre 1.300 collaborazioni con enti ed associazioni locali, anche attraverso i 39 Enti del Terzo Settore promossi dalle banche affiliate.

Tutte queste iniziative testimoniano l'impegno concreto e quotidiano del Gruppo Cassa Centrale per il benessere delle comunità, attraverso l'adozione di nuovi modelli di mutualità e l'attualizzazione della funzione sociale delle varie banche e società.

Il Gruppo rimane all'avanguardia nel promuovere una visione sostenibile e responsabile per il futuro delle comunità in cui opera.

Il rilevamento delle migliori pratiche conferma l’impegno del Gruppo nell’interpretare i valori cooperativi che lo contraddistinguono, secondo una prospettiva sostenibile, favorendo la circolarità e il confronto anche tra le banche affiliate. 

I concetti di mutualità, identità cooperativa, sinergia, emergono come elementi chiave nel funzionamento di una "buona banca" e di una "buona cooperativa" al passo con i tempi.

Questo slancio verso il futuro è intrinseco nella natura stessa della mutualità del credito cooperativo e reso attuale con l’investimento in pratiche di tipo green e iniziative che contribuiscono a mantenere vive le Comunità.