Hub della conoscenza: corsi e incontri dedicati al mondo della scuola, agli enti locali e all'agricoltura

Autunno denso di impegni per l'Hub della Conoscenza, il progetto sostenuto da Cassa Padana in partnership con il Politecnico di Milano, il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.  Capirola”  di Leno  e con il supporto della provincia di Brescia. Eccoli nel dettaglio.

Logohub
03 ottobre 2024
Novità | Sostenibilità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

Autunno denso di impegni per l'Hub della conoscenza, il progetto sostenuto da Cassa Padana in “partnership” con il Politecnico di Milano, il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore “V.  Capirola”  di Leno con il supporto della provincia di Brescia.

L'Hub della Conoscenza, che ha l’obiettivo di mettere al centro  delle dinamiche territoriali il tema della conoscenza e dello sviluppo di risorse umane, ha ripreso l'attività la prima settimana di settembre con due corsi riservati a studenti e studentesse e dedicati alla conoscenza della lingua inglese e del data management.

Lo scorso 30 settembre, ha poi riunito il Comitato Imprese, di cui fanno parte quaranta aziende e che si è costituito con l’obiettivo di favorire il dialogo intergenerazionale, creando un ponte tra i giovani, futuri protagonisti del mondo del lavoro, e le aziende alla ricerca di nuove professionalità.

All’incontro hanno partecipato imprenditori della Bassa Bresciana e del Cremonese e  dirigenti scolastici degli istituti superiori. Il focus è stata una riflessione congiunta su come le aspettative dei giovani stiano evolvendo, in questo nostro complesso contesto post-industriale.

L’Hub della Conoscenza, in collaborazione con il comitato imprese, gli Istituti di Scuola Superiore di Secondo Grado di Brescia (Arnaldo, Calini, Castelli, Copernico, Pastori) e della Bassa Bresciana (Bonsignori, Capirola, Cossali, Don Milani, Pascal), ha avviato una raccolta di proposte di progetti da parte delle imprese. Questa attività sarà seguita dalla Divisione corporate di Cassa Padana.

Il lavoro di interazione con le imprese permetterà inoltre la raccolta di un elenco di esperienze progettuali finalizzate (project work), per realizzare percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze

Tre le iniziative di ottobre. La prima rivolta agli imprenditori agricoli le altre due al mondo della scuola e degli enti locali.

Da un contesto in cui è fondamentale che l’agricoltore verifichi le componenti produttive, patrimoniali, economiche e finanziarie della propria azienda, ponendo l’attenzione all’analisi dei mercati reali e potenziali di riferimento, parte  martedì 15 un percorso formativo dedicato agli imprenditori agricoli .

Il corso, "Diamo valore all'azienda agricola" ospitato in Villa Seccamani a Leno, si articola in 3 moduli formativi, per un totale di 7 incontri, fino al 26 novembre, più una serata conclusiva il 3 dicembre.

Sul fronte della scuola, primo appuntamento giovedì 24 con ORIENTA FUTURO – Evidenze dal mondo reale per una scelta scolastica responsabile, ospitato al Forum Cassa Padana in  Piazza Dominato Leonense, 1 a  Leno.

Focus su un orientamento che permetta alle famiglie di scegliere la scuola superiore per i propri figli non tanto in base a speranze e aspettative, ma, piuttosto, a seguito di un’analisi razionale delle opportunità offerte dal mondo del lavoro.

L’incontro ha l'obiettivo di sostenere il percorso di orientamento di famiglie e studenti con dati oggettivi ed evidenze concrete, al fine di migliorare il rendimento scolastico dei giovani e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Lunedì 28 ottobre, nella Sala dei Trenta del Centro Polifunzionale Cassa Padana, si parlerà di cooperazione inter-comunale come leva di competitività e sostenibilità territoriale.

Un incontro rivolto agli enti locali della Bassa Bresciana che stanno affrontando sfide crescenti, come la sostenibilità ambientale e la desertificazione legata alla migrazione giovanile. E allo stesso tempo, devono gestire cambiamenti interni, tra cui la diffusione di tecnologie digitali, l’Intelligenza Artificiale e i numerosi pensionamenti previsti, aggravati dalla carenza di personale e competenze.

L’incontro, che vede invitati e coinvolti tutti i Sindaci della Bassa Bresciana, con il supporto del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a proporre soluzioni di cooperazione tra enti per affrontare questi cambiamenti e sostenere la competitività del territorio. 

Trasferta mantovana a ottobre per l'Hub della conoscenza. Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e direttore scientifico dell'Hub parteciperà al convegno inaugurale della  27a edizione, della Fiera di Goito, la più importante manifestazione dedicata al formaggio DOP più consumato al mondo, il Grana Padano.

Di anno in anno la Fiera eleva la proposta culturale dei propri eventi. In particolar modo l’apertura della tre giorni vuole essere un momento in cui le sei aziende produttrici del 30% del Grana Padano nazionale propongono un importante momento di riflessioni sull’andamento dell’economia agroalimentare invitando illustri ospiti di settore.


 
“Scaglie di economia” è il titolo del convegno inaugurale della fiera, il 19 ottobre, che analizzerà, attraverso gli ospiti, le dinamiche economiche del sistema agroalimentare con focus sull’export, in particolare sulla situazione Stati Uniti post-elezioni e sulla guerra dei dazi Ue-Cina.

Insieme al Prof Noci interverranno Diego Remelli – Presidente Associazione Goito Get Up, Carlo Peraboni – Università Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova, Stefano Corsi – Università statale di Milano UNIMI,  Sebastiano Barisoni – Giornalista e conduttore radiofonico, Stefano Berni – Direttore Consorzio Grana Padano DOP.

Durante il convegno sarà presentato l'Hub della conoscenza.