03 marzo 2025
Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci / Iniziative Territorio

Hub della Conoscenza a Futura Expo, opportunità di dialogo e riflessione sul futuro

Appuntamento il 7,8,9 marzo a Brescia. Venerdì e sabato workshop dedicati alle scuole della bassa bresciana. Domenica convegno "Il futuro è oggi ma non è come ce lo immaginiamo".   

Futura2025

Il 7, 8 e 9 marzo, presso il Brixia Forum di Brescia, il progetto Hub della Conoscenza sarà presente a Futura Expo 2025, la più grande Expo italiana dedicata al dialogo tra imprese e cittadini sul tema della sostenibilità.

Le prime due giornate dell’evento, venerdì 7 e sabato 8 marzo, saranno dedicate a workshop rivolti agli studenti degli Istituti Superiori di Brescia - Bassa Bresciana, già coinvolti attivamente nel progetto.
L'obiettivo è offrire loro uno spazio di confronto per esprimere idee, aspettative e riflessioni su tematiche fondamentali per il futuro.

Venerdì mattina, gli studenti dell’IIS G.Cossali discuteranno delle aspettative dei giovani rispetto al proprio territorio e delle prospettive di sviluppo. Il pomeriggio invece, i giovani dell’IIS Castelli affronteranno il tema della sostenibilità ambientale, analizzandone le sfide e le opportunità.

La seconda giornata, vedrà protagonisti gli studenti dell’IIS Don Milani e del Liceo Annibale Calini che rifletteranno sul tema del lavoro del futuro e sulla rapidità del cambiamento. La discussione sarà supportata dalla presenza di moderatori, con l'obiettivo di stimolare un confronto costruttivo.

Durante i workshop, un artista avrà il compito di rappresentare graficamente gli spunti emersi dai dibattiti, sintetizzandoli in quadri concettuali. Il risultato finale sarà una tela, interamente dipinta, che racconterà giorno per giorno l’evoluzione del pensiero dei giovani sui temi trattati.

Queste due giornate non rappresenteranno solo un momento di confronto, ma un punto di partenza per una riflessione più ampia, che permetta di comprendere a fondo le esigenze e le aspettative delle nuove generazioni.

Domenica, alle ore 14.00, si terrà il convegno “Il futuro è oggi ma non è come ce lo immaginiamo”, promosso dall’Hub della Conoscenza. L’evento avrà l'obiettivo di delineare le strategie e le azioni che imprese e pubbliche amministrazioni dovranno adottare per affrontare le sfide del futuro con consapevolezza e sostenibilità.



Viviamo in un’epoca di cambiamenti senza precedenti, in cui l’evoluzione tecnologica e la transizione ecologica ridefiniscono il modo di vivere e lavorare. Intelligenza artificiale, sostenibilità, nuovi materiali e quantum computing stanno già trasformando le dinamiche globali, imponendo un superamento delle logiche del passato e l'adozione di nuovi modelli di sviluppo.

Al convegno parteciperanno personalità del panorama istituzionale e accademico, tra cui Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Franco Gussalli Beretta, presidente Confindustria Brescia, Roberto Saccone, presidente Camera di Commercio di Brescia, Francesco Castelli, rettore dell’Università degli Studi di Brescia ed Ettore Prandini, presidente Coldiretti.

Per fornire la prospettiva di giovani interverranno anche rappresentanti dell’IIS Castelli, Don Milani, Pastori e Liceo Calini.

A coordinare e concludere l’intero incontro sarà Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano e Direttore dell’Hub della Conoscenza.

Attraverso la partecipazione a Futura Expo, l’Hub della Conoscenza si pone l’obiettivo di creare un ponte tra aziende, istituzioni e nuove generazioni, offrendo spunti di riflessione e strumenti concreti per affrontare il futuro in modo proattivo e responsabile. 
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per costruire una visione condivisa e avviare un percorso di crescita che tenga conto delle esigenze del presente e delle opportunità del domani.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Territorio e imprese del Made in Italy: nuova bussola cercasi

L'Hub della Conoscenza promuove un’occasione per riflettere e delineare priorità e principi ispiratori di un nuovo modo di concepire il fare impresa, lo sviluppo territoriale e il ruolo del sistema finanziario a sostegno della competitività e della sostenibilità.

Premio Telli: quando la fisioterapia salva la vita

Diciassette anni dopo la perdita di Roberto Telli, si è rinnovato il premio a lui intitolato: borse di studio assegnate agli studenti meritevoli che frequentano i corsi di studio di fisioterapia alla sezione di Cremona. Anche quest'anno grazie al contributo di Cassa Padana.  

Una giovane redazione giornalistica per l'Hub della Conoscenza

Ad un anno dall'avvio dell'ambizioso progetto di Cassa Padana e Politecnico di Milano, un gruppo di studenti e studentesse, racconta la bassa bresciana dal punto di vista di chi non ha ancora vent'anni. Un' iniziativa realizzata in collaborazione con il Giornale di Brescia.