Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca
La variazione passa da Stabile a Positivo ed è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.
L’agenzia Fitch Ratings (Fitch) ha rivisto l’outlook di Cassa Centrale Banca, passandolo da Stabile a Positivo e confermando i rating assegnati come di seguito:
- Long-Term Issuer Default Rating / Senior preferred debt: BBB
- Short-Term Issuer Default Rating: F3
- Long-Term Deposits: BBB
- Short-Term Deposits: F3
Il Gruppo Cassa Centrale ha dimostrato un ulteriore miglioramento nella capacità di diversificazione delle fonti di ricavo e nella redditività a seguito dalle iniziative messe in atto nel Piano Strategico per la crescita dei ricavi da commissioni e il continuo efficientamento dei costi.
L’affermazione dei rating (BBB- il giudizio di lungo termine sull’emittente) e il miglioramento dell’outlook riflettono inoltre un livello di patrimonializzazione che rimane ai vertici del Sistema, supportato da un’elevata generazione interna di capitale. Si è mantenuta costante l’attenzione alla qualità dell’attivo, con un tasso di copertura del credito deteriorato estremamente prudente.
Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, spiega che “Il miglioramento dell’outlook da parte di Fitch insieme al recente upgrade del rating effettuato da parte di Morningstar DBRS, rappresentano per noi un importante riconoscimento dei progressi economico-patrimoniali realizzati in questi anni dal Gruppo”.