Cassa Padana a Lazise: sessantesima filiale e dodicesima in provincia di Verona
Nel comune sul lago di Garda una nuova compagine sociale ha permesso l'apertura della filiale. L'impegno della banca per il territorio
Cassa Padana sul lago di Garda: ha aperto in questi giorni a Lazise, in via Antonio della Scala 46, la sessantesima filiale della banca.
Un'operazione che riflette l'attenzione e l'interesse di Cassa Padana per il territorio veronese dove sono presenti altre 11 filiali: Alpo, Bovolone, Carpi di Villa Bartolomea, Cerea, Legnago, Menà di Castagnaro, Peschiera del Garda, San Giorgio in Salici, Valeggio sul Mincio, Villa Bartolomea e il capoluogo Verona.
La strada che ha portato all'apertura di Lazise non è stata breve.
Per l’apertura di una nuova filiale il regolamento delle banche di credito richiede il requisito della contiguità territoriale, a meno che non si crei un gruppo di nuovi soci, residenti nel comune interessato e nelle aree limitrofe.
Lazise non è in contiguità territoriale con la filiale di Peschiera. Fra Peschiera e Lazise c'è, infatti, il Comune di Castelnuovo del Garda, che interrompe la continuità territoriale.
Grazie ad un numero di nuovi soci che hanno creduto e voluto Cassa Padana a Lazise, una banca che lavorasse “sul e per il territorio,” la filiale ha aperto le porte il 3 giugno 2024.
In linea con l’articolo 2, che indica i principi ispiratori delle banche di credito cooperativo, a cui è chiesto di promuovere, nelle comunità locali in cui sono inserite, il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche, e favorire la costruzione del bene comune, Cassa Padana ha attivato sinergie con le realtà presenti sul territorio gardesano.
Da maggio la banca è tra i partner del Tourism Peschiera Infopoint, ufficio turistico del Comune di Peschiera del Garda, che garantisce assistenza alle persone che vi accedono fisicamente (650 accessi fisici medi al giorno), o che chiedono informazioni tramite mail e/o telefono (150 contatti mail/telefonici).
Questa collaborazione ha portato pari attenzione anche per lo IAT Tourism Lazise, ufficio informazioni accoglienza turismo del Comune di Lazise, territorio in cui Cassa Padana sta muovendo i primi passi, e dove non poteva far mancare la presenza del proprio logo istituzionale a supporto di iniziative culturali, artistiche e sportive.
In ambito sportivo Cassa Padana ha stretto una sinergia con il centro “Raquettes de Club” di Lazise dove, dal 28 al 30 giugno, si disputerà il primo Trofeo Cassa Padana di padel, all’insegna di sport e relax.
Cassa Padana sostiene le attività sportive fondamentali per il benessere fisico e, soprattutto, per i valori che lo sport insegna: disciplina, perseveranza e lavoro di squadra.
Il resto lo faranno i campi da padel e da tennis, il setting nel verde in cui praticare sessioni di risveglio muscolare e di Pilates, tutto rigorosamente e sempre nel panorama del lago di Garda.
Nicolò, Orietta e Giuseppe vi aspettano in filale a Lazise.