20 gennaio 2025
Novità Privati Imprese Soci Territorio

“La nostra banca, negoziatrice di fiducia”

Cassa Padana entra nel 2025 con ottimi utili, nonché volumi e clienti in crescita. Il faro che la guida resta la relazione con ognuno dei suoi clienti, spiega il direttore generale Andrea Lusenti.  

Andrea Lusenti Direttore Generale Cassa Padana

“La banca è una negoziatrice di fiducia. Il denaro è solo un mezzo di scambio. Per noi di Cassa Padana la cosa più importante, l'obiettivo principale, quello che ci guida, anche per questo anno appena iniziato, è la relazione con i clienti. Siano aziende o famiglie fa lo stesso. Il contatto e la conoscenza dei bisogni di ognuno ci devono guidare per accompagnarli nelle scelte più giuste. Cooperazione, collaborazione ed empatia sono i nostri fari”.

Andrea Lusenti, direttore generale di Cassa Padana, guarda al 2025 con ottimismo. Sia pur in un contesto economico sempre più dominato dall'incertezza e dalla velocità dei cambiamenti.

Un quadro di moderata ripresa quello che annuncia il 2025, ma la strada per una crescita sostenuta è tutt’altro che in discesa. Restano grandi incognite legate alle tensioni geopolitiche in atto, ai nodi strutturali dell'economia italiana e alle sfide di ogni azienda. Un aspetto positivo riguarda semmai l’inflazione che dopo aver toccato il picco del +5,4% nel 2023, ci si aspetta che quest'anno scenda al +2,1%.

“Un calo significativo” spiega Lusenti,“che dovrebbe restituire più potere d’acquisto alle famiglie e favorire un rilancio dei consumi e magari anche degli investimenti.

Per noi di Cassa Padana, il 2024 si è chiuso con buoni numeri, in modo soddisfacente grazie a un sistema economico che comunque ha tenuto. Ai positivi risultati raggiunti si aggiunge una buona crescita sia dei volumi che del numero dei clienti.

Ma al di là dei numeri è importante il successo delle nostre iniziative sul territorio: dall'Hub della Conoscenza, che proprio in questi giorni compie un anno e che entra nel cuore dei veri fattori critici del nostro territorio proponendosi come facilitatore verso soluzioni innovative, all'impegno per il non profit con le raccolte fondi e l'iniziativa because di crowdfunding che ci sta dando grande soddisfazione e che ha fornito a tante associazioni, scuole, parrocchie, enti non profit gli strumenti e la conoscenza per realizzare i propri progetti"


Secondo le stime di Banca d'Italia, nel 2024 il prodotto della Lombardia – dove Cassa Padana è nata e si è sviluppata ed è presente nelle aree di Brescia, Cremona e Mantova - è cresciuto dell'1,2%, un valore più elevato rispetto alla media nazionale (0,9%), ma la produzione industriale ha ristagnato e il fatturato delle imprese è diminuito.

"Ad eccezione di alcuni settori come il turismo e l'agroalimentare che tengono ancora bene” spiega il direttore, “gli altri soffrono. In particolare, l'automotive e la meccanica, molto radicati nel bresciano".

Il costo dell'energia e la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, durato molti mesi, hanno contribuito a creare una situazione di grande incertezza.

E' anche per sostenere le aziende clienti che il nostro ruolo di banca da qualche anno è cambiato. Il nostro compito, oggi, è quello di affiancarle. Sostenerle nelle conoscenze e nell'aggiornamento continuo. Aiutarle a individuare le vie giuste da percorrere. Questo stiamo facendo. E dopo due anni di impegno, posso dire che la risposta è buona. Ma dobbiamo rafforzarla e ampiarla.


La stessa situazione di debolezza osservata per l’economia in generale ha interessato anche la spesa delle famiglie.

I dati 2024 registrano una crescita molto contenuta dei consumi. Una contrazione che ha interessato maggiormente i beni non durevoli, penalizzati soprattutto dai consumi alimentari, che risentono dei prezzi ancora elevati su alcune categorie di prodotti e che continuano a rappresentare un freno alla spesa soprattutto delle famiglie a reddito più basso.

Ma nonostante questo lungo e complesso periodo, secondo il Rapporto sui consumi di Coop e Nomisma, la famiglia italiana media è entrata nel 2025 con un certo ottimismo, con qualche soldo in più e con l'obiettivo di riuscire a risparmiare (nel 2024, già il 46% delle famiglie è riuscita a farlo).

“Una buona notizia”, commenta Lusenti, “ma non è sufficiente per garantirsi un futuro sicuro. E' necessario investire con maggiore convinzione in un futuro previdenziale. Così come in una sanità integrativa, che possa tutelare al meglio la nostra salute e quella dei nostri cari, e nella protezione dei nostri beni, a partire dalle nostre case e aziende. Dobbiamo tutelarci dagli eventi, in particolare quelli legati al cambiamento climatico che tanti danni e tanto dolore stanno portando nel mondo. Anche per queste scelte, così personali, noi di Cassa Padana ci siamo”.

Ultimi, ma non per importanza, i giovani, ai quali Cassa Padana riserva uno dei tre progetti dell'Hub della conoscenza.

“L'obiettivo è facilitare l'entrata dei giovani nel mondo del lavoro e nell'organizzazione aziendale” conclude il direttore generale di Cassa Padana.

“Con l'avanzare delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, tanti mestieri scompariranno, altri nasceranno: bisogna essere pronti a coglierne le opportunità. I ragazzi e le ragazze di oggi sono più duttili, più aperti al cambiamento e alla trasformazione del lavoro.

Sanno che viviamo in un mondo in continua e velocissima evoluzione, mai vista prima. Anche in Cassa Padana lavorano sempre più giovani.

Su di loro investiamo, e scommettiamo sulla loro capacità di lavorare in sinergia con i colleghi che sono in banca da più anni.

Il valore aggiunto di questo scambio generazionale, difatti, sta proprio nel fatto che i giovani possono beneficiare dell’esperienza dei colleghi senior per acquisire quei valori, quel senso di appartenenza maturati durante la loro esperienza. Ed è una sfida sicuramente vincente".

Ti potrebbe interessare anche:

"Al sicuro": podcast sulla sicurezza informatica 

Online sulle principali piattaforme di ascolto gratuite nell'ambito della campagna "I Navigati. Informati e sicuri". Per imparare a riconoscere le truffe e fruire del mondo digitale sentendoci veramente al sicuro

110 Volte Su Misura per Te: nuova promozione di prestito flessibile 

Con Prestipay, rata flessibile e durata del rimborso estesa fino a 110 mesi. Hai tempo fino al 28 febbraio per scoprire tutti i vantaggi di questo prestito costruito su misura per le tue esigenze.

Un anno sociale con Cassa Padana

Anche per il 2024, Cassa Padana, con l’innata sensibilità sociale che da sempre la contraddistingue, ha confermato la sua vicinanza alle comunità locali, cercando di soddisfare, per quanto possibile, le esigenze degli enti e delle associazioni del territorio nella quale opera.