13 gennaio 2022
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Cose che succedono, storie di ordinaria animazione

E' stato presentato a Milano un documentario sull’animazione frutto della co-produzione tra cooperativa Il Raggio Verde e AssociAnimAzione e con il sostegno di Cassa Padana. Il 6 maggio proiezione a Leno.

E' stato presentato a Milano il documentario sull’animazione “Cose che succedono – storie di ordinaria animazione”.

Frutto della co-produzione tra cooperativa Il Raggio Verde e AssociAnimAzione, con il sostegno di Cassa Padana, il documentario si propone di far conoscere ad un più ampio pubblico possibile quanto realizzato dalle numerose organizzazioni che adottano il metodo dell’animazione sociale per migliorare la qualità della vita delle comunità con progetti di partecipazione e sostegno di giovani, anziani, famiglie e soggetti piò o meno fragili.

Con “Cose che succedono – storie di ordinaria animazione”, il regista Nicola Berti ci accompagna alla restituzione del senso della parola animazione, oltre il senso comune che la riduce al solo divertimento o allo svago di un villaggio turistico.

Il documentario racconta di un’Italia in cui cooperative sociali, associazioni ed enti locali si alleano nei e coi territori per tessere una comunità coesa e capace di affrontare il quotidiano valorizzando il potenziale presente in ciascuno dei soggetti in gioco.

Riscoprire la disabilità come spazio di relazione leggero e creativo, la valorizzazione delle competenze per includere e attivare sviluppo locale, arte e cultura come occasione di rigenerazione di un territorio, la bellezza quale denominatore comune per l’incontro tra generazioni e comunità.

Quattro racconti che grazie al commento di altrettanti esperti apre ad una riflessione più ampia, nell’intento di illustrare tecnica e intenzione nella pratica in cui si realizzano, aspirando a descriverne, almeno in parte, il metodo.

Dall’azione inclusiva promossa da Vedogiovane Asti nel lavoro con le disabilità all’innovazione sociale attivata da un hub di comunità a Parma, con coop Gruppo Scuola, dalla rigenerazione di una struttura religiosa dell’Isola d’Elba in un crocevia di esperienze artistiche e culturali con coop Vedogiovane, fino alla messa in gioco della comunità e del cuore verde di Padova con il festival di giardini aperti realizzato da Il Raggio Verde.

Le esperienze e i racconti si intrecciano con le riflessioni di Franco Floris (Animazione Sociale), Giulia Innocenti Malini (Università Cattolica di Milano), Franca Olivetti Manoukian (Studio APS) e Mario Pollo (LUMSA di Roma).

E' possibile organizzare una proiezione scrivendo a partecipa@cosechesuccedonoilfilm.it

Sono già diverse le proiezioni in programma:

2 Febbraio - Rovigo, Cinema Duomo
9 Febbraio - Padova, Auditorium San Gaetano
25 Febbraio - Asti, Spazio KOR
8 Aprile - Jesolo (Ve), Beach Young Center
6 Maggio - Leno (Bs), Cassa Padana
7 Maggio - Parma, Cinema Astra
13 Maggio - Lendinara (Ro), WakeHub
20 Maggio - Novara, Cinema Araldo
27 Maggio - Rio Marina (Li), Elba del Vicino

Il trailer del docufilm è stato presentato a Venezia nel 2019, in occasione della 76^ Mostra di Arte Cinematografica, unitamente alla campagna di crowdfunding che ha visto Cassa Padana tra i primi sostenitori del progetto.  

Ti potrebbe interessare anche:

Cattedra, Summer School e convegni: i progetti della Fondazione I.S.E.O.

Fra i sostenitori della prestigiosa istituzione c'è anche Cassa Padana. Da giugno fino a ottobre l’istituto riporterà nel Bresciano il dibattito economico (e non solo) internazionale, con eventi e appuntamenti organizzati sempre più in stretta collaborazione con gli istituti culturali del territorio.

 Claris Leasing: crescono gli impieghi a favore dell’economia reale

La società del Gruppo Cassa Centrale si conferma nel 2024 un attore di riferimento nel supporto concreto alle piccole e medie imprese italiane, promuovendo sviluppo sostenibile, investimenti responsabili e vicinanza al territorio.

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.