Cassa Padana co-finanziatrice della Fondazione Comunità Bresciana

I contributi sono relativi ai Bandi territoriali per la Valle Trompia, per la Bassa Bresciana e per la Valle Camonica in scadenza il 27 novembre.  

2 Fondazione Della Comunità Bresciana Onlus 800X285
14 ottobre 2024
Novità | Sostenibilità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

Cassa Padana fa parte degli enti co-finanziatori dei bandi di comunità della Fondazione Comunità Bresciana relativi ai Bandi territoriali per la Valle Trompia, per la Bassa Bresciana e per la Valle Camonica in scadenza il 27 novembre.

La scelta di partecipare con propri contributi a questi bandi, fa parte di un percorso di crescita di Cassa Padana che la sta portando a spingersi sempre più verso un concetto di dono generativo per la comunità.

Prima la campagna di crowdfunding di BECAUSE, giunta quest'anno con successo alla seconda edizione, poi l’accompagnamento di enti e associazioni a percorsi di progettazione sociale. Infine l’attivazione di raccolte fondi con una forte vicinanza della banca su quanto raccolto.

E ora la decisione di essere tra i soggetti qualificanti per il territorio che sostengono la Fondazione comunitaria bresciana nella funzione di motore trasparente di sviluppo locale attraverso la pubblicazione di bandi territoriali.

Gli ambiti tematici entro cui si muove la Fondazione della Comunità Bresciana - ente del terzo settore che abbracciando i principi della moderna filantropia cerca di coniugare sull’intero territorio della provincia di Brescia solidarietà sociale ed efficacia di intervento - sono l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la tutela del patrimonio artistico ed ambientale, l’istruzione, la cultura.

Alla base di tutto ciò c’è una profonda conoscenza del territorio e della comunità, delle problematiche di maggior rilievo e delle emergenze che via via si manifestano.

La mission della Fondazione nell’aiutare la comunità a crescere, così come quella di Cassa Padana, va oltre l’attività svolta e si esprime anche con l’esortazione rivolta a tutti coloro che sul territorio bresciano hanno a cuore la crescita e il futuro della comunità.

Per questo, in particolare sui Bandi Territoriali, tessere relazioni con amministrazioni, enti pubblici e privati, è diventato per la Fondazione un caposaldo, che attraverso condivisione e sussidiarietà stanno alla base del risultato ottenuto in questi quasi venticinque anni di attività.