22 luglio 2020
Novità Privati Imprese Soci Territorio

Burattini d'estate, per grandi e piccini a Cremona

Locburattinidestate2020ok

Un forziere di saperi della cultura contadina il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, che ricostruisce ambienti rurali e di lavoro con documenti di vita agreste a cavallo tra ’800 e ’900.

Il 31 luglio e il 7 agosto il museo ospita la XXª edizione della rassegna “Burattini d’Estate”, una proposta, con il sostegno di Cassa Padana, rivolta a tutti e non solo ai bambini. Non si poteva scegliere location migliore se non l’aia dell’antico cascinale della sede museale del Cambonino per mettere in scena lo spettacolo per eccellenza che allietava, e ancora affascina, bambini e adulti nelle sere d’estate in cascina.

Marionette e burattini sono il frutto di saperi ancestrali che i burattinai hanno sperimentato in secoli di attività professionale, testimoni di una grande pagina della cultura contadina.

La tradizione dei burattini può guidarci lungo i sentieri della trasmissione orale del teatro nella commedia dell’arte, squisitamente legata alla tradizione, all’invenzione, all’estrosità del burattinaio che modificava di volta in volta improvvisando il momento recitativo, riassumendo quanto s’agitava nel vivere del mondo popolare, essenza artistica dell’animo libero del mestiere dell’artista di strada.

Il teatro dei burattini ha avuto nella cultura popolare una diffusione assai ampia, in quasi  tutte le aree di Pianura e nelle città.

 

Tutte le sere, giochi a cura del personale del museo.

L’ingresso è gratuito, obbligatorio l’uso della mascherina.

Ti potrebbe interessare anche:

La primavera porta i nuovi Corsi in Villa

In partenza dal 3 marzo in Villa Badia a Leno, il programma prevede un ricco ventaglio di percorsi formativi e attività laboratoriali pensate per rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo, dagli adulti ai più giovani, spaziando tra diverse aree tematiche, offrendo corsi per tutti i gusti.

Podcast e Intelligenza Artificiale: nuovi appuntamenti per i giovani di Cassa Padana

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti sono limitati ed è obbligatoria l’iscrizione: entro il 7 marzo per quanto riguarda l'Intelligenza Artificiale e il 12 marzo per il Podcast. Nell’oggetto va indicato il titolo del percorso a cui si vuole partecipare.

Cassa Padana verso il futuro: crescita, etica e innovazione per sostenere il territorio

Il presidente Romano Bettinsoli: "Il 2024 si è chiuso con risultati importanti, ma soprattutto abbiamo rafforzato il nostro ruolo di banca del territorio, investendo in progetti capaci di generare valore per le comunità in cui operiamo, e ponendo al centro del nostro agire la consulenza etica e personalizzata".