Un ecografo wireless per gli Spedali Civili di Brescia
Obiettivo raggiunto per l'associazione La Meri. Il progetto fa parte di because, l'iniziativa di community funding di Cassa Padana, in collaborazione con la piattaforma IdeaGinger. Successo anche per tutti gli altri primi progetti dell'edizione 2024.
Un minuto può salvare una vita. Anche tante persone che si mettono insieme, con un piccolo sforzo, possono salvare una vita. Così è successo a Brescia, al reparto di Anestesia e Rianimazione Pediatrica degli Spedali Civili.
Il reparto aveva bisogno di un ecografo portatile wireless. Un'associazione, LA MERI ODV,che da un anno raccoglie fondi a sostegno dei reparti pediatrici degli Spedali Civili di Brescia, ha deciso di partecipate a because, la campagna di crowdfunding di Cassa Padana, giunta con successo alla sua seconda edizione.
In poche settimane l'obiettivo di 5mila euro è stato raggiunto e superato e l'ecografo è stato acquistato e già consegnato al reparto.
"Grazie al sostegno di tanti" spiegano in associazione, "siamo riusciti a raggiungere in tempi record la cifra necessaria per acquistare l'ecografo. Un risultato veramente straordinario!
Il reparto di Anestesia e Rianimazione Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia è un centro di riferimento importante per la Lombardia perché ospita una delle cinque terapie intensive pediatriche della regione.
Con l'ecografo portatile i medici potranno effettuare diagnosi e interventi immediati non appena un bambino accede al Pronto soccorso e di tenere monitorati i bambini ricoverati nel trasferimento da un reparto all’altro.
La Meri ODV è un’organizzazione di volontariato di Brescia che nasce dal desiderio di mamma Chiara e papà Antonio di ricordare la loro piccola Meri, che ci ha lasciato nel 2022 a causa di una malattia genetica rara. Meri aveva solo 4 anni.
Dal 2023 l'associazione si propone di aiutare i tanti, troppi, bambini che ogni giorno combattono la loro battaglia. Nel primo anno di attività è stato acquistato un sistema di videolaringoscopia all'avanguardia che sarà utile per i tanti bambini che purtroppo sono ricoverati in rianimazione.
Il progetto di La Meri non è il solo ad aver raggiunto la meta; because 2024, fortemente voluto da Cassa Padana ,in collaborazione con la piattaforma digitale ideaGinger.it, sta ottenendo lo stesso ottimo riscontro avuto nella prima edizione del 2023.
I primi progetti, partiti a giugno, e che si sono conclusi a fine estate, hanno raggiunto tutti, e con largo anticipo, l’obiettivo che si erano prefissati, tanto da rilanciare le proprie campagne di crowdfunding con ulteriori step.
Assieme al progetto “Aiutiamo i bambini: un ecografo per gli Spedali Civili di Brescia” a cura de La Meri OdV di Brescia, ci sono quelli degli scout di Verona, della ProLoco Sissa Trecasali, del circolo Arci di Viarolo e dell'associazione Stelle sulla Terra.
“Incontriamoci fra le stelle”, crowdfunding lanciato dall’Associazione Stelle sulla Terra OdV, aveva lo scopo di creare un luogo in cui costruire relazioni, favorire l’aggregazione, promuovere e sperimentare l’inclusione. Un luogo inteso, soprattutto, come ambiente fisico attrezzato dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità, ma pensato altresì per le loro famiglie e la comunità. L'associazione ha raccolto 15mila euro: il doppio rispetto alla meta originaria di 7mila.
Lo spazio sarà inaugurato il prossimo 19 ottobre.
“Non c’è tenda che tenga” curato dal Gruppo Scout Agesci Verona 27 ApS, si era data l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare due nuove tende da destinarsi al campo estivo in programma tra luglio e agosto. Obiettivo raggiunto in pochi giorni (2500 euro) e prontamente rilanciato per l’acquisto di una tenda comunitaria. Desiderio realizzato perché a fine raccolta, gli Scout avevano messo nel salvadanaio 4300 euro.
“Aiutaci a salvare la Bellezza”, fortemente voluto dalla Pro Loco Sissa Trecasali ApS, aveva per obiettivo il restauro della Cappella del Rosario nella Chiesa Parrocchiale Assunzione di Maria Vergine di Sissa, bene artistico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Questa Cappella racconta la storia di devozione e di amore per la bellezza, rappresentando una forte identità culturale. Restaurarla significa preservarla e consegnarla alle future generazioni. La richiesta era di 8mila euro: ne sono stati raccolti oltre 17mila.
“Mettici il cuore”, la quinta iniziativa di because 2024, a cura del Circolo Arci Viarolo APS, si è chiusa ai primi di settembre ottenendo un risultato che è andato oltre ogni aspettativa, superando alla grande l’obiettivo iniziale.
Il nobile intento di questa bellissima iniziativa era quello di organizzare e realizzare la giornata del cuore, un momento di sensibilizzazione e di prevenzione che coinvolga tutta la comunità per una maggiore consapevolezza delle azioni che tutti noi possiamo compiere per salvare una vita umana, in primis la nostra.
Avendo raggiunto e superato il budget l’associazione ha potuto quindi organizzare la giornata “Mettici il Cuore” che si è tenuta la prima domenica di ottobre, domenica successiva alla Giornata Mondiale del Cuore che da oltre vent’anni viene celebrata nelle principali città del mondo a fine settembre.
Ora aspettiamo i prossimi successi!