because 2024: parte a gonfie vele l’edizione 2024 del progetto di Community Funding di Cassa Padana
Nel 2023 la progettazione sociale di Cassa Padana si è arricchita di un nuovo strumento, per dare una risposta ai bisogni dei diversi territori in cui opera la BCC e per dare un fattivo segnale di presa in carico dei numerosi progetti di comunità.
because già nella prima stagione aveva fatto capire le sue potenzialità. Per il 2024 si conferma come una progettualità dal temperamento molto concreto, che attraverso il Community Funding mette a disposizione delle realtà territoriali, non solo del Terzo Settore, la possibilità di rendere visibili e sostenibili dalla comunità i tanti bisogni espressi.
La collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, una delle più qualificate per il crowdfunding sociale, aveva già permesso di ottenere nella sperimentazione del 2023 risultati al di là di ogni più rosea previsione, superando complessivamente i 110mila euro attraverso la candidatura in piattaforma di 13 idee progettuali.
Questa primavera lo strumento è stato rilanciato e, con il fondamentale aiuto dei colleghi delle filiali ed il coordinamento degli otto Distretti Territoriali della banca, è stato possibile individuare oltre 20 realtà sociali che hanno partecipato ai tre appuntamenti formativi tenuti dai consulenti della società Ginger nel mese di aprile.
La formazione resta infatti uno dei punti cardine per puntare ad una debita crescita tecnica e ad un grado adeguato di consapevolezza attorno allo strumento. La cosiddetta cassetta degli attrezzi permetterà così ai progettisti di presentare una bozza di progetto di valore, contraddistinto da tutte le caratteristiche necessarie per avviare un percorso di affiancamento che punti al risultato finale del caricamento di un progetto di raccolta fondi nella piattaforma dedicata.
Una quindicina di questi enti sociali hanno già messo in pratica quanto appreso in aula dai consulenti, presentando un personale progetto per partecipare al crowdfunding, con tanto di video appello per la raccolta fondi, campagne che saranno veicolate lungo l’arco annuale sulla piattaforma di IdeaGinger.it.
Le tematiche progettuali toccate vanno dal sostegno dei minori, per reparti pediatrici ospedalieri piuttosto che allestimenti di spazi dedicati a ragazzi autistici, alle necessità delle nuove generazioni, come allestimenti di campi scout piuttosto che scuola di musica o laboratori scolastici.
Emerge anche quest’anno una particolare attenzione alla valorizzazione e conservazione dei beni comuni ed alle fragilità sociali, con progetti volti a riqualificare spazi verdi di residenze sanitarie per anziani, creare percorsi contro la violenza sulle donne, recuperare pievi di paese, e molto altro ancora.
Nel frattempo, bruciando tutti sul tempo avendo i loro progetti carattere di particolare urgenza, sono già partite le prime due iniziative di because2024. Ad onor del vero, sono partite ed hanno già raggiunto anche i primi obiettivi!
La prima campagna a partire è stata quella di La Meri-Little Sweet Meri OdV di Brescia, organizzazione di volontariato nata dal desiderio profondo di ricordare la piccola Meri, affetta da una malattia congenita rara, avente lo scopo di attivare percorsi che possano aiutare concretamente altri bambini e le loro famiglie.
Con il progetto “Aiutiamo i bambini: un ecografo per gli Spedali Civili di Brescia”, l’associazione si è messa in gioco con il fine di raccogliere i fondi per acquistare un ecografo portatile wireless, strumento fondamentale per contribuire a salvare vite, che sarà poi donato al reparto di Anestesia e Rianimazione Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Lanciata in piattaforma a fine maggio, in pochi giorni l’iniziativa ha raggiunto il primo obiettivo di 5.000€, creando la possibilità all’associazione di rilanciare con un ulteriore obiettivo legato all’acquisto di macchinari per il Centro di Epilessia del reparto di Neuropsichiatria degli Spedali Civili di Brescia. Chi volesse contribuire alle raccolta fondi dell’ente, lo può fare cliccando questo link
Cassa Padana già nelle scorse settimane aveva contribuito assieme alle altre BCC bresciane alla raccolta fondi su una tematica molto simile, sostenendo l’associazione Rari come Franci OdV nella raccolta dei fondi necessari per coprire i primi tre anni di inserimento di un ricercatore scientifico dedicato allo studio delle malattie rare all’interno degli Spedali Civili, obiettivo testimoniato con grande soddisfazione dagli organizzatori e divulgato durante l’incontro tenutosi ad inizio maggio in collaborazione con il Giornale di Brescia, a conferma che per raggiungere importanti risultati è imprescindibile la volontà di fare rete sul territorio.
La seconda campagna di raccolta fondi presentata con because è quella del Gruppo Scout Agesci Verona 27 con il progetto “Non c’è Tenda che Tenga”.
Una bellissima iniziativa che si è data l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare due nuove tende da destinarsi al campo estivo in programma tra fine luglio ed i primi di agosto. Due settimane in stretto contatto con la natura, dove i ragazzi vivranno da protagonisti l’avventura dello scoutismo acquisendo nuove tecniche, affrontando nuove avventure e sfide uniche. Partita giovedì 6 giugno, la campagna in pochi giorni aveva già raggiunto l’obiettivo prefissato.
La cosa non ci sorprende, visto l’entusiasmo dei ragazzi, di cui il video-appello né è primo testimone! E come accaduto lo scorso anno con la campagna del Gruppo Scout Agesci di Gardone Val Trompia anche quest’anno il progetto degli scout non fa che confermare come lo spirito che permea il mondo delle aggregazioni giovanili ha ancora molto da insegnare a noi adulti in termini di presa in carico dei bisogni sociali.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi dell’ente, che coperte le spese per le prime due tende ora ha rilanciato con l’ulteriore obiettivo di comprare la tenda comunitaria, detta in gergo scout “Cambusa”, lo può fare cliccando il seguente link .
Dopo un primo progetto gravitante sulla città di Brescia ed un secondo su Verona, la squadra di lavoro dei progettisti di Cassa Padana e di Ginger sta terminando proprio in queste ore le campagne di altri due progetti, uno in provincia di Parma e l’altro in provincia di Cremona. Che dire: stay tuned!!!