Empathic AI: l'intelligenza artificiale applicata al business
Assistenti virtuali, chatbot, servizi clienti automatizzati e robot umanoidi: sempre di più le aziende si stanno affidando a strumenti di intelligenza artificiale capaci di interloquire con il cliente. Ne parliamo in Valtrompia il 4 ottobre.
L’empatia è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti e le emozioni di un’altra persona. È la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” e di percepire la sua esperienza emotiva. Ha una componente cognitiva, affettiva e sensomotoria.
Quindi, riguarda la capacità di assumere la prospettiva degli altri, comprendere le loro emozioni e sensazioni.
L’intelligenza emotiva artificiale è un ramo dell’intelligenza artificiale che si dedica allo sviluppo di sistemi e tecnologie capaci di riconoscere, comprendere e rispondere adeguatamente alle emozioni umane. L’obiettivo è riuscire a identificare le emozioni attraverso segnali come espressioni facciali e tono della voce, capire il contesto e interpretarlo.
Assistenti virtuali, chatbot, servizi clienti automatizzati e robot umanoidi sarebbero molto più efficaci se riuscissero a cogliere le sfumature emotive dei loro interlocutori umani.
Sempre di più le aziende si stanno affidando a strumenti di intelligenza artificiale capaci di interloquire con il cliente.
È a questa rivoluzione nel marketing e nel business nel suo complesso alla quale è dedicato l'incontro “Emphatic AI. L'intelligenza artificiale applicata al business” organizzato da Cassa Padana in collaborazione con l'Istituto Superiore Carlo Beretta di Gardone Valtrompia, in programma il 4 ottobre.
L'intensa mattinata è divisa in due parti. La prima è dedicata agli studenti dell’Istituto Beretta, con gli interventi del direttore generale di Cassa Padana, Andrea Lusenti, e Dario Melpignano, Ceo di Neosperience, azienda bresciana che studia l'applicazione dell'empatia nel business.
Seconda parte rivolta agli imprenditori. Numerosi gli interventi in programma.
Dopo i saluti introduttivi del presidente di Cassa Padana, Romano Bettinsoli, e del preside dell'Istituto Beretta, Stefano Retali, sono previsti gli interventi di Sergio Simonini, consulente di Cassa Padana (L'evoluzione socioeconomica della Valtrompia. Il progetto Corporate di Cassa Padana), Dario Melpignano, Neosperience (Empathic AI. L'intelligenza artificiale applicata al business), Luca Lesignoli, AD di Neosperience Lab e Franco Gussalli Beretta presidente della Beretta Spa e di Confindustria Brescia (L'intelligenza
artificiale in Beretta).
Chiudono l'incontro il coordinatore dell'Istituto Beretta, Ivan Zanini, che presenta il progetto dei nuovi laboratori della scuola, quindi Pierangelo Pedersoli, presidente del Consorzio Armaioli, Giuliano Brunori, sindaco del Comune di Gardone Valtrompia, Massimo Ottelli, presidente Comunità Montana Valle Trompia, Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia.